Diverso tempo fa su uno dei blog che seguo ho visto questi biscotti alla zucca e con l’uva passa, presentati in modo veramente invitante, tanto da convincermi all’istante a provare a farli. In frigo avevo la zucca, ma mi mancava l’uvetta, così ho rimediato (si fa per dire!) con le gocce di cioccolato, che sono sempre graditissime e il risultato è stato ugualmente strepitoso.
Poi ho partecipato come ospite al programma di Tv2000 “Quel che passa il convento” e ho preparato proprio questi biscotti che sono stati apprezzatissimi. Se volete vedere la puntata con la preparazione passo passo cliccate qui.
E ora non resta che provare a farli!
Ingredienti per 50 biscotti circa:
Farina 00 650 gr (più quella necessaria alla lavorazione dell’impasto)
Uova 3
Zucchero 150 gr
Burro 150 gr
Uvetta o gocce di cioccolato 150 gr
Zucca 500 gr (pesata con la buccia)
Cannella 1 cucchiaino
Lievito per dolci 1 bustina
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Pulire la zucca, ma mantenere la buccia e poi metterla su una teglia rivestita di carta alluminio e cuocerla per circa 50 minuti in forno a 200°C. Una volta tiepida eliminare la buccia e frullarla con un robot da cucina. Nel frattempo far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mettere ad ammollare l’uvetta in acqua fredda. In una ciotola setacciare la farina e formare la fontana, al centro della quale mettere tutti gli ingredienti: il burro a pezzetti, le uova, la cannella, lo zucchero, il sale e il lievito. Cominciare ad impastare, aggiungere la polpa di zucca frullata e poi l’uvetta ammollata e asciugata. Riversare l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo, aiutandosi con altra farina se necessario. L’impasto deve risultare morbido e con l’uvetta (o le gocce di cioccolato) ben distribuita. A questo punto si può procedere in 2 modi: 1) stendere la pasta fino allo spessore di mezzo cm e con un coppa-pasta tagliare i biscotti; 2) prendere un po’ di pasta per volta e formare delle palline che poi si schiacceranno a formare dei dischi dello spessore di mezzo cm. In ciascun caso mettere su un foglio di carta forno una quantità abbondante di zucchero a velo e “impanare” ogni biscotto, su entrambi i lati, prima di infornarli a 180°C per 10 minuti.
No Comments