“Cibus” da mangiare e raccontare. Spunti per una ricetta: Biscotti con marmellata di melograno e guava!

6 maggio 2014
melograna e guava cibus

Cibo, export, buyers. E’ partita ieri alla Fiera di Parma, la manifestazione legata al food e al Made in Italy nel settore alimentare: e’ CIBUS. Inviata speciale per I Love Italian Food, non vi racconto il mio giro per i vari stand a degustare, scoprire e promuovere prodotti provenienti da tutta Italia, ma di questi ne scelgo solo alcuni, più o meno conosciuti, che hanno catturato il mio sguardo, soddisfatto la mia curiosità e deliziato il mio palato e vi suggerisco una ricettina veloce veloce da preparare con un ingrediente speciale: la marmellata melograno e guava.

Biscotti ripieni con marmellata di melograno e guava.

Ingredienti:

Farina 300 gr
Burro 130 gr
Zucchero 130 gr
Uovo 1
Lievito in polvere 1 cucchiaino
Marmellata “Melograno e guava” (Az. Agricola San Matteo) 1 vasetto

 

Procedimento:

Distribuire la farina a fontana su una spianatoia e al centro versare lo zucchero, il burro a fiocchetti, l’uovo e il lievito. Impastare e creare una palla omogenea da mettere in frigo per mezz’ora.
Munirsi di matterello e taglia biscotti rotondo. Stendere l’impasto e tagliare tanti biscotti rotondi. Al centro di ogni cerchio inserire un cucchiaino di marmellata al melograno e guava. Ricoprire con un altro cerchio di pasta frolla e pigiare sui bordi perché aderiscano bene. Questo passaggio e’ importante affinché non si aprano durante la cottura e non fuoriesca il ripieno. Adagiare su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per 15/18 minuti a 180* in forno statico. Spolverizzare con un po’ di zucchero a velo e gustare a colazione o con il té delle cinque.

 

Curiosità:
Questa marmellata è antiossidante e anti colesterolo. Il MELOGRANO è un vero e proprio rimedio medicamentoso, ricco di numerose vitamine, di flavonoidi che rallentano i processi ossidativi e acido ellagico. Ha inoltre proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, abbassa il livello di colesterolo e protegge cuore e arterie. La GUAVA fa parte delle myrtaceae ed è un’ottima fonte di vitamine e fibre. Ha anche essa molte proprietà benefiche antiossidanti e antibatteriche e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Nell’Azienda agricola San Matteo le coltivazioni vengono eseguite nel rispetto della natura, utilizzando esclusivamente prodotti di origine organica e vegetale. Alla scelta di concimi e fitofarmaci naturali, affiancano la sperimentazione della lotta biologica che, sfruttando la naturale competizione interspecifica tra predatori e parassiti, permette di prevenire i danni alle coltivazioni in modo naturale ed efficace.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply