Fresca, dal sapore delicato e molto molto estivo, questa morbida e dolce cheesecake all’ananas sarà la degna conclusione di una cena in terrazzo o in giardino. Se preparata in inverno saprà dare un tocco di leggerezza finale ad un pranzo con gli amici o in famiglia. Ecco come realizzarla.
Biscotti secchi 300 gr
Burro 100 gr
Ricotta vaccina (o philadelphia) 300 gr
Mascarpone 250 gr
Panna fresca 100 ml
Zucchero a velo 125 gr
Gelatina in fogli 16 gr
Ananas sciroppato 1 barattolo
Per la gelèe:
Succo d’ananas 200 ml
Gelatina in fogli 8 gr
Preparazione:
Tritare finemente i biscotti, metterli in una ciotola e aggiungendo il burro fuso amalgamare il tutto. Stendere il composto sulla base di una tortiera apribile (22-24 cm), foderata di carta forno. Livellare bene e pressare aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per 30 minuti. Iniziare a preparare la crema al formaggio: lavorare la ricotta e il mascarpone con le fruste elettriche per ammorbidirli e amalgamarli, aggiungere lo zucchero a velo. Nel frattempo mettere a bagno, in acqua fredda, la gelatina in fogli per 10 minuti e in un pentolino scaldare a fuoco basso due cucchiai di panna. Aggiungere un po’ di succo d’ananas sciroppato alla crema, senza esagerare per non renderla liquida. A parte montare la panna e aggiungerla al composto mescolando lentamente dal basso verso l’altro, meglio se con un cucchiaio di legno. Infine, in un pentolino, sciogliere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata con qualche cucchiaio di acqua e aggiungere alla crema. Tirare fuori dal frigorifero la base di biscotti tritati e dopo aver sistemato le fette d’anans tagliate a metà tutte intorno al bordo, versare sopra la crema di formaggio. Rimettere in frigo per almeno tre/quattro ore. Trascorso questo tempo si può preparare la gelee di ananas da versare sopra e far solidificare nuovamente in frigo. Scaldare in un pentolino il succo d’ananas sciroppato e qualche pezzetto d’ananas tagliato finissimo, che durante la cottura si sfalderà del tutto. Una volta caldo, togliere dal fuoco e versare la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Girare e far sciogliere bene quest’ultima. Versare sulla torta e rimettere in frigo per almeno un’altra ora.
2 Comments
This cake is very delicious! I have been making it four times, and everybody tells me that this cake is the best cake, they`ve ever tasted.
I want to say thank you so much for sharing it! <3
With love from Norway
Thanks for your comment, I am very happy that this cake likes you and your guests.
I love very much the pineapple and it is perfect with cheesecake: fresh and sweet!
Have you tried the pineapple mousse? This is also delicious.