Crema di finocchi, cardamomo verde e peperoncino

8 maggio 2015
crema di finocchi 1

Arriva la bella stagione, il caldo e la voglia di mangaire cibi freschi, dissetanti e possibilmente non calorici. La crema di finocchi, cardamomo verde e peperoncino è la ricetta perfetta per un pasto leggero e salutare. Il finocchio ha un contenuto calorico bassissimo, è povero di grassi, ma molto ricco di fibre, è molto ricco di sali minerali (potassio, calcio e fosforo) utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza. Contiene molte vitamine, ha effetti diuretici, favorisce l’eliminazione delle tossine e costituisce un ottimo rimedio per i problemi di digestione. Il finocchio, infatti, ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali. Ha proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. Ha, inoltre, potere antinfiammatorio ed è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea. Lo stesso dicasi per il cardamomo verde che è una spezia considerata ottima come cura per problemi al sistema urinario e per la tosse, mentre la medicina tradizionale cinese lo usa per il mal di stomaco e la dissenteria. Insomma due ingredienti quasi miracolosi con l’aggiunta del peperoncino. Cosa chiedere di più? Una ricetta? Eccola, prepariamola subito.

Ingredienti per 3 persone:

Finocchi 3 medi
Semi di cardamomo verde 1 cucchiaio
Peperoncino in polvere
1 cucchiaino
Sale q.b.
Olio EVO 
1 cucchiaio

 

Preparazione:

Tagliare a fettine i finocchi e farli stufare in una pentola con acqua a fuoco lento per circa 40 minuti. L’acqua deve coprire appena i finocchi. Trascorsa mezz’ora dall’inizio della cottura aggiungere i semi di cardamomo verdi. Se già ne conoscete il sapore regolatevi a piacere, altrimenti non esagerate perchè il cardamomo è molto saporito, quindi iniziate con pochi semi per poi eventualmente aggiungerne altri dopo aver assaggiato la crema in cottura. Lasciare cuocere per altri 10 minuti circa. Terminata la cottura, togliere i finocchi dal fuoco e frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Servire aggiungendo un filo d’olio e peperoncino in polvere a piacere.

La crema di finocchi è buonissima sia calda che fredda, all’inizio si percepisce il sapore del finocchio e subito dopo la freschezza del cardamomo verde, per finire con il tocco piccante del peperoncino. Se la preparate la sera prima, il giorno dopo è ancora più saporita.

crema di finocchi

ENGLISH VERSION

Cream of fennel, green cardamom and chilies

Ingredients:

Fennel 3 medium
Cardamom seeds 1 tablespoon
Salt q.b.
Chili pepper 1 coffee spoon
EVO
(Italian Extra Vergin OIL) 1 tablespoon

 

Instructions to prepare:

Cut the fennels in slices and braise them in a saucepan with water over low heat for about 40 minutes. The water should just cover the fennels. After half an hour from the start of cooking add the green cardamom seeds. If you already know the taste, adjust to taste, not exaggerated because otherwise the cardamom is very flavorful, so start with a few seeds to then possibly add more after having tasted the cream in cooking. Allow it to cook for another 10 minutes. After baking, remove the fennels from the heat and blend with an immersion Blender until obtaining a smooth and homogeneous cream. Serve with a drizzle of olive oil and chili powder to taste.

The cream of fennels is delicious hot or cold, at first you feel the flavor of fennel and thereupon the freshness of green cardamom, ending with the spicy touch of chilli. If the prepared the night before, the next day is even more tasty.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply