Culinaria 2014 – Rosanna Marziale

20 maggio 2014
culinaria mozzarella

 

Culinaria – Il Gusto dell’Identità è un evento dedicato al food aperto al grande pubblico, luogo d’incontro tra chef, produttori, ristoratori e operatori del settore.

Nel cuore di Garbatella, all’interno del mercato rionale coperto, abbiamo assistito ai cooking show di grandi chef, acquistato prelibatezze direttamente dai produttori e assaggiato il miglior street food.

La IX edizione “Un fiore in cucina” è stata dedicata al ruolo della donna nell’arte culinaria. Un percorso che passa anche per i fornelli di casa, ma che soprattutto si snoda attraverso una sensibilità femminile a cui gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio partendo dai fiori e dal loro utilizzo in cucina.

I fiori che da sempre costituiscono un elemento fondamentale in molte ricette tradizionali, grazie alla facile reperibilità e ampia versatilità di utilizzo, hanno sempre avuto un uso esteso in molti piatti, spesso dimentichiamo l’uso costante che ne facciamo tutti i giorni in cucina: dal cavolfiore al fiore di zucca, dalla borragine allo zafferano fino al cappero e forse non tutti sanno che il loro impiego in cucina risale a migliaia di anni fa ed è comune a tutte le culture dalla civiltà cinese e indiana fino a quella romana.

Ospite tra tante brave chef anche Rosanna Marziale “cuoca del ristorante Le Colonne e di San Bartolomeo Casa in Campagna”, cocì come lei stessa si definisce, che ha realizzato un piatto delizioso con la mozzarella di bufala campana, farcita e decorata.

culinaria mozzarella

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply