Dolce Pasqua per i più piccoli

1 aprile 2015
pasta brisè ripiena (1)

Avete pensato ai segnaposto per Pasqua? Queste sfoglie possono essere riempite con una crema al cioccolato o con della marmellata o con una salsa salata, saranno tutte buonissime e apprezzatissime e soprattutto sarà un cadeaux per rendere ancor più dolce la Pasqua dei piccoli.

Ingredienti per la pasta sfoglia (ricetta Montersino):

Per il panetto:

Farina 225 gr
Burro 750 gr

Per il pastello:

Acqua 225 ml
Panna 40 ml
Farina 500 gr
Sale 15 gr

Per la farcitura:

Nutella, marmellata, salsine salate, salami ecc…

farfalla cioccolato

Procedimento:

Iniziare con la preparazione del pastello: inserire nella planetaria la farina, il sale e la panna e lavorare. Unire l’acqua e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 1 ora e mezza. Passare alla preparazione del panetto: avvolgere il burro nella carta forno e appiattirlo con il matterello, togliere la carta e metterlo nella planetaria. Unire la farina e impastare a bassa velocità. Quando il burro avrà assorbito tutta la farina, avvolgerlo nella carta forno e appiattirlo fino a formare una sfoglia sottile. Trasferire in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendere il pastello dal frigo e formare un rettangolo della stessa larghezza del panetto, adagiare quest’ultimo al centro del pastello e richiudere a libro. Spolverizzare il piano di lavoro con un po’ di farina e battere il pastello con il matterello. Stendere l’impasto a rettangolo e ripiegarlo in 2 a formare 3 strati. Rimettere la pasta sulla spianantoia e batterla nuovamente con il matterello per saladre bene gli strati, stenderla e ripiegarla in 3 a formare 4 strati. Avvolgere la pasta con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 1 ora circa. Togliere dal frigo e ripetere gli ultimi passaggi sulla stratificazione altre due volte. Attenzione mi raccomando, quando stendete la pasta, non usate troppa farina!

Una volta pronta la sfoglia, stendere sulla spianatoia e con un cutter per i biscotti, a forma di farfalla o coniglio, ottenere tante piccole formine di pasta sfoglia. Inserire al centro di ciascuna un cucchiaino di marmellata o nutella o un pezzetto di salame e coprire con un’altra formina di sfoglia premendo un po’ sui lati. Adagiare su carta forno e infornare a 180* per 10 minuti circa, stando attenti a non bruciarli. Una volta cotti lasciarli raffreddare e servirli su un bel piatto da portata tutti insieme.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply