Focaccia olive nere e rosmarino

11 aprile 2015
focaccia con olive

Una focaccia morbida e profumata come antipasto è il modo migliore per accogliere gli ospiti dell’ultimo momento. Con le olive nere e il rosmarino o farcita con il prosciutto o con ciò che più ci piace è la soluzione che accontenta tutti e finisce in un attimo.

Ingredienti:

Farina 400 gr
Acqua 260 gr
Lievito di birra 25 gr
Sale 1 cucchiaino + sale grosso q.b.
Zucchero 1 cucchiaino
Rosmarino 2 rametti
Olive nere
100 gr

Preparazione:

Per prima cosa sciogliere il lievito in un po’ d’acqua con lo zucchero, poi setacciare la farina ed aggiungere l’acqua con il lievito ed impastare, quindi aggiungere la restante acqua e per ultimo il sale. L’impasto risulterà piuttosto morbido, quasi molliccio. Ungere bene una teglia bassa e con le mani sistemare l’impasto nella teglia e far lievitare per un’ora circa. Quando l’impasto sarà ben lievitato, fare dei buchi con i polpastrelli e cospargere di sale grosso e un filo d’olio. Aggiungere le olive e il rosmarino e infornare a 200° per circa 10 minuti.

focaccia con olive 1

Consiglio: A parte potete preparare una emulsione da spennellare sulla focaccia prima di ultimare la cottura, sbattendo un paio di cucchiai di olio con un paio di cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Se invece avete un po’ di tempo a disposizione vi consiglio di usare solo metà dose di lievito e far lievitare per 2 ore, la focaccia risulterà molto più morbida e digeribile.

ENGLISH VERSION

Italian focaccia with rosemary and black olives

Ingredients:

Flour 14.1 oz
Water 9.2 oz
Fresh yeast 0.9 oz
Salt
1 tsp + coarse-grained salt 1 tsp
Sugar 1 tsp
Rosemary  2 small branches
Black olives
3.5 oz

 

Instructions to prepare:

First dissolve the yeast in a little water with sugar, then sift the flour and add the water with the yeast and mix, then add the remaining water and salt. The dough will be quite soft, almost soft. Grease well a pan with your hands and place the dough on the baking sheet and let rise for about an hour. When the dough is leavened, making some holes with your fingertips and sprinkle with coarse salt and a little oil. Add the olives and Rosemary and bake at 200 degrees for about 10 minutes.

Tip: you can prepare an emulsion to put on the cake before baking finish, slamming a couple of tablespoons of oil with a couple of tablespoons of water and a pinch of salt. If you have a little time I recommend you only use half dose of yeast and let rise for 2 hours, the cake will be much softer and digestible.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply