Gelato al cioccolato e peperoncino

19 luglio 2016
gelato cioccolato e peperoncino

In estate si sa la voglia di cucinare diminuisce notevolmente insieme a quella di mangiare, meglio cibi veloci, freschi e leggeri e per deliziarsi con una cosa dolce, o addirittura per sostituire il pasto, il posto per un gelato si trova sempre. I gelati sono tutti buoni, ma un connubio perfetto è quello tra il peperoncino piccante e il cioccolato! Quello che vi propongo è un gelato semplice da fare soprattutto se, come me, avete una gelatiera che in 30 minuti prepara un gelato cremoso, con le materie prime scelte da voi e che si può conservare nel suo cestello direttamente in freezer. Se non avete la gelatiera potete provare a mescolare gli ingredienti in una ciotola di alluminio, riponendola in freezer e rimescolando il tutto più volte finché i cristalli di ghiaccio rompendosi si amalgameranno a formare una sorta di crema congelata. Non sarà proprio come un vero gelato, ma ci si può provare e accontentare considerando che comunque, ormai, con meno di un centinaio di euro si acquistano gelatiere ottime (non quelle di plastica!) per un utilizzo casalingo e quindi se vi va di fare una piccola spesa estiva, non resta che mettersi in cerca di una gelatiera economica!

Questa ricetta l’ho realizzata con la gelatiera De Longhi ICK5000 per la App della De Longhi – Gelati.

ciocc e peperoncino

Vediamo quali sono gli ingredienti e quale il procedimento per realizzare questo gelato al cioccolato e peperoncino.gelato pep e ciocc

Ingredienti per 6 persone:

Cacao  6 cucchiai
Latte 100 ml
Panna 250 ml 
Miele di acacia 5 cucchiai
Peperoncino in polvere 
1/2 cucchiaino
Cioccolato a pezzi
50 g

 

Procedimento:

Scaldare il latte a fuoco lento, mescolando, senza portare a ebollizione. Versare in una ciotola, aggiungere il cacao al latte, mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far raffreddare completamente. Montare la panna e unirla al latte e cacao. Aggiungere il miele. Unire per ultimo il peperoncino in polvere e i pezzetti di cioccolato. Mescolare ancora e versare nella gelatiera. Il gelato sarà pronto in 25-30 minuti circa.

Se non disponete di gelatiera, versate la crema in una ciotola con i bordi bassi e fate congelare in freezer per 5 – 6 ore mescolando di tanto in tanto.

ciocc e pepe

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Fabio 19 luglio 2016 at 14:13

    Uno di quegli abbinamenti che oramai sono diventati un classico! Una buona scusa per mangiare qualcosa di fresco e di buono!

    • Reply peperossoincucina 19 luglio 2016 at 14:21

      Quando si dice “io il peperoncino lo metterei anche nel latte!” ecco…io l’ho fatto! 😉

    Leave a Reply