Insalata dal sapore orientale

15 aprile 2015
insalata salmone e noci  2

Inizia la primavera, l’aria tiepida e piacevole che ci fa venir voglia di uscire e mangiare in modo leggero. Inizia la stagione delle insalate, quelle che ci saziano, ma che non devono appesantirci e allora perchè non provare un connubio di sapori agrodolci e croccanti, un po’ orientali e un po’ italiani, che ci danno un senso di freschezza e di leggiadria? Io vi propongo un’ottima insalata dal sapore orientale, perchè a me ha fatto venir voglia di un viaggio in Giappone e voi provatela e fatemi sapere dove vi porta la fantasia!

Ingredienti per 2 persone:

Songino 100 gr
Spinaci freschi 100 gr
Salmone 125 gr
Noci 50 gr (sgusciate)
Arance 2
Formaggio cremoso alle erbe 50 gr
Olio EVO
2 cucchiai
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Lavare il songino e gli spinaci, asciugarli e scegliere solo le foglie più piccole e tenere. Tagliare a quadratini il salmone e metterlo da parte. Scegliere le noci più compatte e spezzarle in due o tre, ma non troppo, serviranno a dare croccantezza all’insalata. Tagliare a quadrotti anche il formaggio fresco alle erbe e pelare a vivo le arance, farle a fette e queste a triangoli più piccoli. Inserire tutto in una ciotola alternando le foglie di insalata ai triangoli di arance, ai quadrotti di formaggio fresco e al salmone. Infine condire con sale e olio EVO a piacere e una manciata di pepe nero macinato.

ENGLISH VERSION

Ingredients:

Songino salad 100 gr
Fresh spinach 100 gr
Salmon 125 gr
Walnuts 50 gr (withou shell)
Orange 2
Cream cheese with herbs
50 gr
Salt and black pepper
q.b.
EVO
(Italian Extra Vergin OIL) 2 tablespoons

Instructions to prepare:

Wash the songino and spinach, dry them and choose only the smaller leaves. Cut the salmon and set it aside. Choose walnuts and break it them into two or three, but not too much, to will be crunchiness into the salad. Cut into squares the herb cheese and peel to vivo oranges, to do sliced them and these in smaller triangles. Put everything in a bowl alternating leaf salad with orange triangles, to squares of fresh cheese and salmon. Finally, season with salt and oil EVO as desired and a handful of ground black pepper.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply