La torta rustica di Orietta, amica e cuoca perfetta

17 febbraio 2013
torta-formaggio-e-prosciutto-cotto-1

Questa torta rustica è soffice e appetitosa è buona sia calda che fredda e se avanza, il giorno dopo è ancor più apprezzata, perché si insaporisce. Mi è capitato di sostituire le sottilette con il Bel Paese o il galbanino e il risultato è stato ancora più gustoso. Fatta nella teglia da plum cake si può tagliarla a fette verticali. Questa torta salata o pizza può essere un ottimo piatto da preparare in anticipo e, una volta affettata, può essere il pranzo a sacco per una gita al parco o il pasto da portare a lavoro. Insomma mille elogi alla mia amica Orietta che per prima mi diede la ricetta e che è, ed è sempre stata, proprio una cuoca perfetta!

Ingredienti:torta rustica Orietta

Uova 3
Parmigiano 50 gr
Farina 300 gr
Margarina 150 gr (o 1/2 bicchiere d’olio di semi)
Latte tiepido 1/2 bicchiere
Lievito di birra 30 gr
Prosciutto cotto 150 gr
Sottilette q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Impastare le uova, il parmigiano, la farina, la margarina e il latte (in cui avremo sciolto il lievito), praticamente tutti gli ingredienti tranne il prosciutto e le sottilette.
Mettere metà dell’impasto in una teglia con la carta da forno e coprire completamente con uno strato di sottilette e uno strato di prosciutto cotto. Coprire con l’altra metà dell’impasto. Far riposare per un’ora e mezza/due. Cuocere in forno tiepido (160° per 40 minuti).

N.B: la margarina può essere sostituita con 1/2 bicchiere di olio di semi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply