Come iniziare bene la giornata? Con le crepes, un buon caffè e tanta dolcezza! Sono ottime con la marmellata e con le creme, ma io le adoro ripiene di nutella o ganache. Ieri mattina ne ho fatte giusto due a testa, per me alla nutella e per mio marito con la marmellata di albicocche (la sua preferita!) e sono finite, anzi sono “volate via” perchè, per dare un tocco romantico alla colazione, le ho sistemate sul piatto dandogli la forma di una farfalla!
Ingredienti:
Uova 6
Zucchero 100 gr
Farina 240 gr
Burro 40 gr
Latte 1/2 lt
Cognac 2 bicchieri
Preparazione:
Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, unire la farina e il burro morbido stando attenti a non far formare grumi. A parte montare i bianchi a aggiungerli al composto. Versare il latte a filo continuando a mescolare. Per ultimo unire il cognac.
Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio insieme ad un tocchetto di burro, versare un coppino di composto e far roteare la padella fino a ricoprirne il fondo. Quando i bordi della “frittella” si iniziano a staccare, sollevarne i lembi e girarla. Si può fare quest’ultima operazione con la sola padella o con l’aiuto di un coperchio, facendo attenzione a non rompere la crepes. Continuare fino all’esaurimento del liquido.
Quando le crepes si sono raffreddate un po’, spalmare un lato con marmellata, crema o nutella a piacere e ripiegare in quattro.
No Comments