Lemon curd

23 giugno 2013
lemon curd

La lemon curd è una crema di limone molto densa che può essere spalmata direttamente sul pane o sui biscotti oppure utilizzata come crema per farcire o decorare torte, biscotti e pasticcini.

La ricetta originale è inglese ed è molto facile e veloce da preparare. Per una crema lemon curd buonissima il segreto sono i limoni, che devono essere saporiti e biologici.

Ingredienti:

Burro 250 gr
Tuorli 5
Limoni 5 (succo e scorza gratt.)
Maizena 25 gr
Zucchero 280 gr
Preparazione:

Si grattugia la scorza dei 5 limoni e si mette in una terrina insieme allo zucchero. Si mescola il tutto e si lascia riposare. Nel frattempo a bagnomaria si scioglie il burro e quando raggiunge la consistenza di una crema si aggiungono il succo dei 5 limoni, i 5 tuorli, lo zucchero e la maizena e si gira senza mai far bollire. Ci vorrà un po’ prima che si addensi il tutto, nel frattempo mai smettre di girare. Una volta addensata, si toglie dal fuoco e si passa con un colino per avere una crema liscia senza buccia o polpa del limone. Si può mettere subito in vasetti precedentemente sterilizzati in acqua bollente e poi farla raffreddare, solo una volta fredda si può mettere il coperchio ai vasetti e conservare in frigo, anche per un paio di settimane.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply