Naked cake cioccolato e amarene

2 giugno 2014
naked cake

L’ultima moda in fatto di dolci targata U.K. ? La naked cake. E’ una torta nuda, ossia non rivestita di pasta di zucchero o panna montata, ma farcita e lasciata “a vista”. L’interno varia dalla crema, alla panna, alla versione inglese con la crema di burro e la difficoltà maggiore è renderla il più possibile perfetta, cioè livellata e uniforme. Il risultato della mia al cioccolato e amarene è stato molto apprezzato, tant’è che ne ho fatto una seconda versione!

Ingredienti per 4 mini cake:naked cake 1

Pan di spagna al cioccolato

Farina 300 gr
Zucchero 300 gr
Uova 6
Cacao 50 gr

Lievito 1 bustina

Crema al cioccolato

Farina 3 cucchiai
Zucchero 4 cucchiai
Uova 2 tuorli
Cacao 2 cucchiai
Latte 500 ml
Per farcire e guarnire Crema Nutty Fabbri e Amarene Fabbri

 

Preparazione:
Iniziare con la preparazione del pan di spagna. Separare i tuorli dagli albumi. Nella planetaria mescolare i tuorli con lo zucchero e piano piano versare il cacao setacciato. Unire la farina, a cui precedentemente sarà stato aggiunto il lievito. A parte montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontarli. Mescolare e rendere omogeneo il composto. Trasferirlo in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo, a 180° per 45 minuti circa.
naked cake 2Mentre il pan di spagna è in cottura passare alla preparazione della crema al cioccolato. In una ciotola versare il cacao e la farina e mescolarli. A parte montare leggermente lo zucchero e i tuorli d’uovo. Unire il tutto in una pentola che poi andrà direttamente sul fuoco. Mescolare bene eliminando eventuali grumi e versare pian piano il latte a filo finchè il composto non sarà liscio. Mettere sul fuoco e attendere che arrivi a bollore. Spegnere il gas, continuare a girare e trasferire subito in una ciotola per far freddare la crema. A questo punto procedere alla creazione della naked cake.
Con un coppapasta rotondo ritagliare tre cerchi, che saranno gli strati della torta, qualora lo spessore fosse troppo alto si potrà tagliare a metà. Spalmare un centimetro di crema al cioccolato tra uno strato e l’altro inserendo come farcitura le amarene tagliate a metà e procedere con i tre strati. Infine versare una cucchiaiata di crema alle nocciole Nutty, buonissima, facendola scivolare lungo tutta l’altezza della mini cake. Servire con qualche amarena di decorazione e gustare tutta d’un fiato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply