L’ultima moda in fatto di dolci targata U.K. ? La naked cake. E’ una torta nuda, ossia non rivestita di pasta di zucchero o panna montata, ma farcita e lasciata “a vista”. L’interno varia dalla crema, alla panna, alla versione inglese con la crema di burro e la difficoltà maggiore è renderla il più possibile perfetta, cioè livellata e uniforme. Il risultato della mia al cioccolato e amarene è stato molto apprezzato, tant’è che ne ho fatto una seconda versione!
Pan di spagna al cioccolato
Farina 300 gr
Zucchero 300 gr
Uova 6
Cacao 50 gr
Lievito 1 bustina
Crema al cioccolato
Farina 3 cucchiai
Zucchero 4 cucchiai
Uova 2 tuorli
Cacao 2 cucchiai
Latte 500 ml
Per farcire e guarnire Crema Nutty Fabbri e Amarene Fabbri
Preparazione:
Iniziare con la preparazione del pan di spagna. Separare i tuorli dagli albumi. Nella planetaria mescolare i tuorli con lo zucchero e piano piano versare il cacao setacciato. Unire la farina, a cui precedentemente sarà stato aggiunto il lievito. A parte montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontarli. Mescolare e rendere omogeneo il composto. Trasferirlo in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo, a 180° per 45 minuti circa.

Con un coppapasta rotondo ritagliare tre cerchi, che saranno gli strati della torta, qualora lo spessore fosse troppo alto si potrà tagliare a metà. Spalmare un centimetro di crema al cioccolato tra uno strato e l’altro inserendo come farcitura le amarene tagliate a metà e procedere con i tre strati. Infine versare una cucchiaiata di crema alle nocciole Nutty, buonissima, facendola scivolare lungo tutta l’altezza della mini cake. Servire con qualche amarena di decorazione e gustare tutta d’un fiato.
No Comments