Plum cake arancia rossa e rosmarino

4 maggio 2015
plum cake arancia e rosmarino

Il plum cake, ottimo per la colazione o il tè del pomeriggio, io trovo che sia perfetto anche per il languorino della sera, soprattutto quando, come in questo caso, è leggermente agrumato e non risulta eccessivamente dolce. Questa ricetta, senza burro nè latte, mi salva quando invito a cena una mia cara amica intollerante al lattosio. Soffice e invitante non riusciamo a non mangiarne almeno tre fette ciascuna una dietro l’altra. Provate anche voi?

Ho preparato questo dolce insieme ai biscotti alla zucca quando sono stata ospite ad una puntata di “Quel che passa il convento” programma di TV2000.

Se volete vedere la puntata questo è il link http://www.tv2000.it/quelchepassailconvento/video/plumcake-arancia-e-rosmarino/

plum cake arancia e rosmarino 3

Ingredienti per 2 persone:

Farina 300 g
Zucchero 250  g
Uova 3 grandi
Olio di semi
100 ml
Lievito
1 bustina
Arancia
1 intera (buccia e succo)
Rosmarino
1 rametto

 

Preparazione:

Tagliare la buccia dell’arancia sottile evitando di prendere la parte bianca, come si fa con i limoni quando si prepara il limoncello e spremerne il succo. Frullare la buccia nel mixer insieme al rametto di rosmarino.

In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero per circa 3-4 minuti, finchè non diventano gonfie e spumose. Unire la buccia e il rosmarino tritati e il succo di arancia e amalgamare, l’olio e quando tutto è omogeneo, la farina setacciata e precedentemente unita al lievito. Mescolare bene per rendere l’impasto omogeneo.

Versare l’impasto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato e mettere nel ripiano centrale del forno a 160 gradi, per circa 50 minuti (fare la prova stecchino). Quando il plumcake sarà cotto lasciarlo qualche minuto, sfornarlo e farlo raffreddare su una gratella per dolci.

Servire con un buon tè aromatizzato agli agrumi o un bicchiere di succo d’arancia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply