Salmone, melone e lime

2 settembre 2015
salmone e melone A

Sta finendo l’estate è vero, ma ancora fa caldo e il bel sole consente di fare un salto al mare, magari per un pranzo fugace in spiaggia o per una cena organizzata in giardino per il fine settimana. E allora perchè non approfittare di questi ultimi sprazzi di bel tempo e delle serate tiepide per mangiare cibi freschi, leggeri e nutrienti senza appesantirci troppo? Io propongo un piatto che è perfetto come antipasto, ma ottimo anche come secondo in quanto molto nutriente: salmone, melone e lime. Il salmone ha molteplici proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco, sia affumicato ed ha un apporto di calorie perfetto anche in un regime alimentare ipocalorico. E’ ricco di proteine, vitamine e di alcuni sali minerali. Inoltre il contenuto di sodio è estremamente basso. Il salmone contiene molti omega 3 e quando si griglia un trancio di salmone è bene farlo a temperature non troppo elevate, poiché i grassi omega 3 sono particolarmente sensibili al calore. Gli omega 3 possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute, riescono infatti ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi. Se poi abbiniamo un frutto fresco e succoso come il melone giallo, che raggiunge la sua massima maturazione proprio ad agosto/settembre, allora avremo un pasto veramente gustoso con pochissime calorie. Il melone giallo infatti è ricco di potassio e vitamine A e C, contiene calcio, fosforo e ferro ed ha un alto indice di sazietà, ha spiccate proprietà dissetanti ed è un ottimo diuretico. Cosa volere di più? Nulla, giusto qualche goccia di lime! Prepariamoci quest’ottima ricetta di salmone, melone e lime e gustiamocela da soli o in compagnia.Salmone e melone F

Ingredienti per 4 – 6 porzioni

Salmone a fette 350 gr
Melone giallo 1 piccolo 
Mele renette 2 
Lime
1 + 1 da spremere

Preparazione:

Iniziare con le mele, tagliandole a quadretti e mettendole in una ciotola con un lime spremuto. Mescolare e mettere in frigo. Su un tagliere, con l’aiuto di un coppapasta, realizzare tanti dischi di salmone e considerarne almeno due per ogni porzione che si desidera realizzare. Tagliare il melone a metà, non nel verso della lunghezza, ma in quello della larghezza, cercando di non far rompere il centro e, molto delicatamente, privarlo dei semi. Sempre con il coppapasta tagliare dei cerchi pari a quelli già fatti di salmone.

Appena pronti tutti gli ingredienti si inizia ad impiattare. Sempre con l’aiuto del coppapasta già utilizzato, partire dalla fetta circolare di melone, cui seguirà una di salmone. Adagiare su quest’ultimo, schiacciandoli un po’, i quadretti di mela e lime per finire con un’altra fetta di salmone. Con attenzione sfilare il coppapasta e grattugiare un po’ di buccia di lime per guarnire. Servire fresco.

Salmone e melone pp

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply giovanna 27 luglio 2016 at 16:07

    ciao, mi sembra un’idea perfetta in queste calde giornate, ti rubo l’idea.

    • Reply peperossoincucina 27 luglio 2016 at 16:57

      Ciao Giovanna, è proprio così, è una ricetta fresca e gustosa. Aspetto di sapere se ti è piaciuta! 😉

    Leave a Reply