Tartellette gluten free cocco e lamponi

30 maggio 2015
tartellette

Voglia di sole, di bella stagione, di passeggiate e pranzi all’aperto. Finalmente le ultime nubi, gli acquazzoni, gli arcobaleni e ora i sospirati raggi di sole. L’estate è alle porte e i cibi freschi e leggeri sono sicuramente i più appetibili e ricercati, ma incombe la prova costume e siamo tutti affaticati dal pensiero di doverci alleggerire, che fare? Dobbiamo rinunciare al gusto? Assolutamente no! Ci sono dolci, ad esempio, che sono anche più buoni perché fatti con la frutta fresca di stagione, che in questo periodo è abbondante e varia. E poi perché non utilizzare farine alternative a quella di grano così da realizzare cibi che possano mangiare tutti, anche i celiaci o gli intolleranti? Io vi suggerisco questa facile ricetta: le tartellette gluten free con crema di yogurt, cocco e lamponi, provatela per una cena in terrazzo e iniziate ad assaporare “l’estate a tavola“, magari con Dalani!

Tartellette con crema di yogurt, cocco e lamponi

Ingredienti per 6 persone:

Yogurt bianco 2 vasetti
Farina di cocco 
3 cucchiai
Lamponi
  1 vaschetta
Zucchero a velo 
4 cucchiai

Per la pasta frolla:

Preparato per pasta frolla con grano saraceno “Molino Filippini” 300 gr
Zucchero semolato
130 gr
Burro
130 gr
Uova
1 + 1 tuorlo

 

Preparazione:

Iniziare a preparare la pasta frolla mettendo sulla spianatoia il preparato biologico gluten free, aggiungere lo zucchero. Creare un buco al centro e versarci l’uovo intero, il tuorlo e il burro a fiocchetti. Con la punta delle dita iniziare ad impastare con il metodo della sabbiatura. Quando l’impasto sarà uniforme creare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposo in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo in una ciotola versare i due vasetti di yogurt, unire la farina di cocco e lo zucchero a velo, solo 2 cucchiai. Mescolare bene e rendere il tutto omogeneo.

A parte preparare la geleé di lamponi mettendone a cuocere una manciata in un pentolino con i restanti 2 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaio di acqua. Mescolare e attendere qualche minuto che i lamponi si sfaldino. Togliere dal fuoco e con un passino ridurli in purea liscia, mettere in frigo e far raffreddare.

Trascorsa mezz’ora riprendere la pasta frolla dal frigo e stenderla con un matterello. Ritagliare tanti cerchi grandi quanto le formine per le tartellette e inserire i cerchi all’interno delle stesse facendoli aderire. Dopo aver bucherellato il fondo e aver tolto la pasta in eccesso, mettere in forno e cuocere a 180° per 12- 15 minuti al max. Far raffreddare la frolla, sformare e aggiungere all’interno di ciascuna, prima un cucchiaio di geleé di lamponi e poi la crema di yogurt e cocco. Guarnire con i lamponi e qualche fogliolina di menta.

tartellette 3

ENGLISH VERSION

Small pastries with yogurt, Coconut cream and raspberries

Ingredients:

Yogurt 2 cups
Coconut flour 3 tbsp
Raspberries 1 confectioner
Icing sugar 4 tbsp

For shortcrust pastry:

Flour gluten free with buckwheat “Molino Filippini” 10. 6 oz
Sugar 4.6 oz
Butter 4.6 oz
Eggs 1 + 1 yolk

 

Instructions to prepare:

Begin to prepare the pastry dough: put the gluten free flour on the table and add sugar. Create a hole in the middle and pour the whole egg, egg yolk and butter in tassels. With your fingertips start to knead. When the dough is uniform to create a ball, wrap it in a plastic foil and put it aside in the fridge for at least half an hour.

Meanwhile, in a bowl pour the two cups of yogurt, add the coconut flour and icing sugar, only 2 tablespoons. Mix well and make everything homogeneous.

Apart from preparing the raspberry geleé: to cook a handful in a saucepan with the remaining 2 tablespoons of powdered sugar and a tablespoon of water. Stir and wait a few minutes that the raspberries cook very slowly. Remove from heat and do the smooth puree, refrigerate and allow cool.

Spent half an hour take the pastry from the refrigerator and roll out with a rolling pin. Cut many large circles as the tartlets mould and place the circles inside them making them join.

After taking away the excess dough, place in oven and bake at 180° for 12-15 minutes. Inside of each shortcrust pastry, add , before a spoonful of raspberry and geleé then the cream of yogurt and coconut. Garnish with raspberries and mint Leaves.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply