Torta all’ananas capovolta

15 settembre 2015
torta-ananas-capovolta

Voglia di una buona fetta di torta? Voglia di un dolce alla frutta? Questa è la torta giusta. La ricetta è della mia mamma, che l’ha sempre fatta per una sua cara amica e io ricordo che la guardavo mentre la preparava, in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti. Anche io adoro fare dolci, mi piace regalarli e farli assaggiare alle amiche, portarli alle cene e farli trovare ai miei ospiti. Mi rilassa farli, rinchiudermi nel mio mondo di zucchero, farina e burro a cui ogni tanto amo aggiungere qualche ingrediente “diverso”. Oggi è stata la volta dell’ananas, che in questa torta soffice e friabile da il meglio di sé restando morbido e succoso, ma allo stesso tempo caramellato e con una leggera crosticina dorata. Da piccola non amavo molto questo frutto, lo trovavo troppo dolce e dalla consistenza indefinita. Mi sembrava troppo succoso e difficile da mangiare, ma nel tempo ho imparato ad apprezzarlo, da solo e nei dolci. Dà il giusto sapore zuccherino alla torta in questione e riesce a matchare bene le due diverse consistenze: della base e della copertura. Già, perchè sembra una copertura, ma in realtà la torta, una volta cotta, viene capovolta e ciò che è sul fondo diventa la parte superiore. Vi ho invogliati abbastanza? Allora che aspettate…correte a prepararla!

 

Ingredienti per una tortiera da 26 cmtorta ananas 2

Farina 200 gr
Fecola 200 gr 
Burro 300 gr
Zucchero
350 gr
Uova
4
Ananas sciroppata a fette 1 confezione

 

 

Preparazione:

Iniziare montando le uova con lo zucchero. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo al composto. A parte setacciare la farina e unirla alla fecola e al lievito a cucchiai. Infine versare un po’ dello sciroppo di ananas nel composto e amalgamare bene fino a renderlo uniforme.

Ungere la teglia, che si userà per fare la torta, con una noce di burro e cospargerla di zucchero. Adagiare le fette di ananas sul fondo una accanto all’altra e versare sopra il composto.

Infornare in forno già caldo a 180° per un’ora circa o finché la torta non sarà asciutta. Controllare con uno stecchino.

La torta va lasciata nella teglia e capovolta solo quando si è ben raffreddata.

torta ananas

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply